Artes Group: missione qualità

Contattaci: (+39) 02 33 50 23 03


Siamo noi i più severi critici di noi stessi.

Progettualità, scelta dei materiali, modalità costruttive e di montaggio, logistica, prima ancora che soddisfare il Cliente, devono rispondere ai parametri etici ed agli elevati standard qualitativi e procedurali interni di Artes Group. Processi e controlli ferrei, frutto di esperienza e continue analisi e confronti interni. In Artes Group qualità si traduce in assoluta attenzione per il Cliente. Questo si esprime concretamente nell'attenzione ai materiali utilizzati, nel rigoroso rispetto dei tempi di consegna, nell'aggiornamento continuo del Cliente sull'avanzamento del progetto; nel supporto per la gestione logistica, movimentazione ed assistenza e nel disbrigo pratiche. Assicurando, in pratica, grande qualità di realizzazione del prodotto, ma soprattutto la capacità di ascoltare ed interpretare le necessità della clientela, "leggendone fra le righe” le aspettative ed i desideri ancora inespressi. Artes Group desidera realizzare allestimenti "ben fatti e curati nei minimi particolari", con l'obiettivo di essere un partner serio, preparato e competitivo a cui affidarsi senza paura. Artigianalità e tecnologia uniti all'aspetto umano del lavoro e a quella capacità di risolvere i problemi tipica, nel mondo, del miglior Made in Italy, per un servizio che è "un po’ di più del classico chiavi in mano”.
allestimenti di qualità

Il legno: materiale vivo

Il legno è un materiale vivo, che si modifica ed interagisce con l’ambiente, e che continua a vivere anche dopo la sua fine biologica. Ciò è dovuto anche al fatto che contiene acqua, la cui quantità varia con le condizioni termo-igrometriche esterne, ovvero con la temperatura e l’umidità relativa dell’aria. Il processo di essiccazione e di trattamento igrotermico del legno, sia esso artificiale o naturale, è dunque fondamentale per rendere più agevole, o addirittura possibile, la lavorazione di questo materiale. Solo la conoscenza delle varie essenze, la capacità di destinarle agli utilizzi più adatti a seconda delle loro caratteristiche e soprattutto la maestria degli artigiani Artes Group nel lavorarle fanno sì che ogni pezzo che esce dalla falegnameria, anche il più semplice, sia unico, perfettamente funzionale e perfetto per il suo scopo. Perché realizzato con abilità e sapienza, ma anche con amore e passione.


Progettazione

Artes Group da sempre lavora a stretto contatto con creativi e progettisti esterni, suggeriti o incaricati direttamente dal cliente. Dispone di un reparto di progettazione competente che collabora con architetti e designer per arricchire ed affinare la qualità proposta, sia in progetti ex-novo che in lavori dove è necessario il riutilizzo e l’adattamento di materiali a magazzino. Le capacità progettuali, la profonda conoscenza dei materiali e delle dinamiche costruttive consentono ai designer di Artes Group di proporre soluzioni uniche ed originali, adeguate alle esigenze strutturali, espositive e d'investimento dei più diversi tipi di clientela.

Esperienza

Dal management ai dipendenti, in Artes Group tutti fanno da sempre questo mestiere. La consuetudine con le molteplici problematiche del lavoro, la capacità e l’attitudine ad affrontare e risolvere situazioni complesse, insieme con l’umiltà e la voglia di non smettere mai di imparare, hanno fatto dei professionisti di Artes Group dei veri esperti nel loro specifico campo d’azione, capaci di far confluire le singole qualità in un corpo omogeneo ed efficiente. Artes Group mette a disposizione dei propri clienti decenni di vera esperienza sul campo, per risultati sempre ineccepibili e di alto profilo.


Innovazione

In Artes Group l’attenzione alle novità è una priorità che si tratti di software per la progettazione CAD, di un particolare tipo di macchina per la lavorazione del legno, del monitor a led di ultima generazione o dei più recenti campionari di vernici, pavimenti o tessuti. Per noi è importante essere sempre aggiornati, anticipando tendenze, idee e l'utilizzo di materiali destinati al design e alla realizzazione di progetti innovativi e unici.

Razionalizzazione

Pianificazione attenta, analisi e controllo delle risorse da impiegare, anche grazie all’utilizzo di software gestionali dedicati, costanti e quotidiane verifiche dei materiali e soprattutto di tempi e modalità esecutive di ogni singola fase di lavorazione: per affrontare quotidianamente un lavoro complesso e spesso denso di imprevisti, Artes Group ha imparato ad organizzarsi con intelligenza, evitando inutili sprechi di materiali e risorse umane.

Normative di sicurezza

In conformità alle normative relative alla sicurezza e alla salute sul lavoro sia presso i propri laboratori che durante le fasi di lavoro esterno, Artes Group garantisce sempre la massima attenzione nell’impiego di materiali, attrezzature e strumenti idonei. Pari rigore è richiesto ai partner operativi, anche in merito alla documentazione per la sicurezza, affinché tutto il personale esterno sia sempre in regola da punto di vista fiscale, assicurativo e previdenziale.


Associazioni e certificazioni

Artes Group è membro dell’associazione nazionale di categoria ASAL di Federlegno Arredo e dell’associazione internazionale IFES. Oltre al costante aggiornamento su tematiche contrattuali, legislative e inerenti la sicurezza, l'associazione garantisce in tutta Europa un valido supporto a risolvere le problematiche più diverse. Artes Group è quindi sempre in possesso delle documentazioni obbligatorie richieste dai Committenti o dagli Enti incaricati. Tutti i materiali impiegati sono a norma di legge e provvisti delle certificazioni necessarie e prescritte.

Rispetto delle tempistiche

Ritardi di varia natura, correzioni di rotta, imprevisti impongono sempre un controllo costantee severo di tutte la fasi del lavoro e della loro tempistica. La verifica quotidiana e puntuale del progress e la capacità di anticipare gli scenari permettono al team di Artes Group di avere sempre sotto il massimo controllo ogni step di lavorazione. Rapidità di analisi e di decisione consentono inoltre di mettere in atto azioni correttive e interventi immediati.